Un luogo mistico e suggestivo assolutamente da vedere se si è in viaggio in Portogallo. Si tratta di Cabo da Roca, conosciuto come il punto più occidentale dell’Europa continentale.
“Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa....” "Qui... dove la terra finisce e il mare comincia." Luis Camones
Questa frase è incisa sulla lapide del monumento in pietra che celebra la particolarità del luogo: infatti, essendo situato a 38° 47′ di latitudine nord, e a 9° 30′ di longitudine ovest, fino al XIV secolo si pensava fosse la fine del mondo.
Sentieri a Cabo da Roca
Ad oggi è un luogo turistico dove, oltre che al faro, abbiamo solo un bar-ristorante e un piccolo negozietto di souvenir. Se siete da queste parti, vi consiglio di camminare lungo alcuni dei sentieri escursionistici che troverete lungo la costa. A nord potete raggiungere le due spiagge: Praia da Ursa (che dista 1 km) e Praia da Adraga (che dista 2 km), raggiungibili tramite due sentieri ben segnalati. Più a nord si trovano anche Praia Grande e Praia das Maçãs.
Mentre i sentieri diretti a sud portano a Praia de Assentiz (800m di distanza) e Praia do Louriçal (che dista 1 km). Per accedere a queste due spiagge è necessario calarsi e risalire con una corda. Una piccola impresa non adatta a tutti, se volete qualcosa di semplice meglio prendere i sentieri che portano verso nord.
Come arrivare a Cabo da Roca da Lisbona
Raggiungere Cabo da Roca con i mezzi di trasporto non è così semplice.
Dista 40 km da Lisbona e per raggiungerla è necessario arrivare prima a Sintra. Da Sintra si raggiunge tramite la linea bus 403 che collega Sintra a Cascais. L’autobus parte dalla stazione ferroviaria e ci impiega circa mezz’ora per raggiungere Cabo da Roca. Dopo aver visitato il punto più occidentale d’Europa, vi consiglio di fare un giro anche a Cascais, merita una visita!
L’autobus 403 è gestito da Scotturb, il biglietto singolo costa 4,30euro e a questo link trovate gli orari.
Mentre, raggiungere Cabo da Roca in auto è abbastanza semplice seguendo la N247.
Altrimenti, come altra possibilità, è di prendere un taxi, soprattutto se si è più persone e si può dividere il costo del viaggio.
Curiosità
Una delle attrazioni principali di Cabo da Roca è, appunto, il faro. Costruito nel 1772 è il più antico del Portogallo, ma la struttura risale al 1842. Il faro si erge a 150 metri sul livello del mare, questo fa sì che che la sua luce da 1000 watt sia visibile fino a 46 km di distanza.
Quello che non manca mai sul punto più occidentale d’Europa è il vento incessante. Proprio per questo motivo è molto difficile la sopravvivenza di piante. Quelle poche presenti sono piante resistenti all’alto grado di salinità. La specie più diffusa è il fico di mare, una pianta non originaria del Portogallo che è riuscita a crescere in questo luogo inospitale dopo essersi espansa da un giardino del posto trent’anni fa.
Se siete in auto, vi consiglio di andare a Cabo da Roca per il tramonto, ne vale davvero la pena!
TI PUò INTERESSARE ANCHE:
Visitare Sintra a piedi: cosa vedere in un giorno
La Rota Vicentina lungo il Sentiero dei Pescatori
- In cammino sulla Piccola Cassia: tra cultura e natura
- Wikiloc: la traversata del Monte Baldo
- Cammino San Francesco di Paola: sui passi del santo patrono calabrese
- La Via del Mare del Cammino del Salento
- Cammino del Salento: a piedi verso Santa Maria di Leuca
I 10 comandamenti (più uno) del buon camminatore
- Fermarti quando il tuo corpo e la tua mente lo necessitano.
- Riprendere fiato dopo una lunga salita.
- Seguire il proprio ritmo.
- Parlarsi, ascoltarsi, capirsi, accettarsi, amarsi.
- Accettare le difficoltà e superarle.
- Non tutto si ottiene subito.
- Sorridere, sempre e comunque.
- A volte perdersi ci fa scoprire strade e panorami che ci tolgono il fiato.
- Potete mollare.
- Decidere con chi camminare è fondamentale.
- Vivere di poco è il segreto della felicità.