Quando ho visto le foto di Sintra, ho pensato che dovevo assolutamente andarci! Anche se nell’ultimo periodo non sono una fan delle città, ho approfittato del cammino che avevo appena percorso per visitare il Portogallo. Sintra era senz’altro uno dei luoghi dove andarci assolutamente. Con la sua architettura fiabesca e romantica, sembrava quasi uscita da un libro di fiabe!
Cosa più bella: si può visitare tutta tranquillamente a piedi! I punti di interesse sono collegati tra loro tramite un percorso escursionistico che parte dal centro storico di Sintra.
Tre cose da vedere a Sintra in un giorno
Nel mio giretto giornaliero a Sintra, ho deciso di visitare i luoghi che mi affascinavano di più.
Tramite un percorso naturalistico ho potuto raggiungere questi luoghi interamente con i miei piedi senza utilizzare mezzi di trasporto.
La Quinta da Regaleira
La Quinta da Regaleira è un villa gotica circondata da giardini immensi in cui perdersi. Fu costruito all’inizio del XX secolo dal milionario António Augusto Carvalho Monteiro (1848-1920), che realizzò così uno dei suoi sogni con l’aiuto dell’architetto e scenografo Luigi Manini (1848-1936).
La tenuta prende il nome dalla figlia di uno dei proprietari precedenti, divenuta in seguito baronessa di Regaleira.
Il palazzo e i giardini della Quinta da Regaleira, oggi proprietà del comune di Sintra e sede della Fondazione Cultursintra, sono annoverati – come tutto il centro storico di Sintra – nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
I POZZI DI QUINTA DA REGALEIRA
All’interno dei giardini di Quinta da Regaleira, si trovano due pozzi: il Pozzo Iniziatico e il Pozzo Incompiuto.
Il Pozzo Iniziatico è formato da nove livelli. Sul fondo del pozzo è visibile una bussola con l’effige della Croce dei Templari, simbolo legato al leggendario ordine segreto dei Rosacroce. Il numero 9 richiamerebbe i gironi di Inferno, Purgatorio e Paradiso della Divina Commedia di Dante. I riti di iniziazione che si compivano in questo pozzo prevedevano la discesa e la risalita dalla scala a spirale, metafore di morte e rinascita.
Il Pozzo Incompiuto non fu mai completato, come il nome suggerisce. È formato da un’unica scala dritta che funge anche da collegamento tra i due pozzi attraverso alcune gallerie. Il legame con la massoneria sarebbe testimoniato dal numero di gradini che compongono la scalinata.
INFO E PRENOTAZIONI
La tenuta è aperta tutto l’anno: da aprile a settembre dalle 9.30 alle 20, mentre da ottobre a marzo gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 18. Il biglietto singolo per un adulto costa 8 euro per le visite libere e 12 per le visite guidate. Sono disponibili anche audioguide in diverse lingue al costo di 3 euro.
Castelo dos Mouros
Costruito nell’800 dagli arabi su una sporgenza rocciosa, così da poter tenere sotto controllo tutto il territorio circostante.
Nel 1147 Lisbona viene riconquistata dei cristiani e da Re Alfonso e da allora il castello fu lasciato andare in rovina, invaso dalla densa vegetazione.
A danneggiarlo ulteriormente ci pensò il terrificante terremoto del 1755. Fu solo nel 1840, grazie al Re Ferdinando II, che iniziò un lungo percorso di restaurazione.
Nel 1996 l’opera fu dichiarata dal ministero della cultura come zona protetta e di speciale interesse storico.
INFO E PRENOTAZIONI
Il castello si può visitare dalle 9 alle 18. Il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti e 6,50 per i bambini e anziani.
Al Castello dei Mori si può arrivare dalla stazione tramite il Bus turistico 434 che ha una fermata a pochi passi dal castello. Oppure tramite il percorso escursionistico di cui ti parlavo sopra.
Palacio Nacional da Pena
Il palazzo si trova su uno sperone di roccia dominante la città di Sintra, all’interno del Parque da Pena, nella Serra de Sintra, è uno dei maggiori esempi di revivalismo romantico del XIX secolo in Portogallo.
Fu edificato nel luogo in cui sorgeva un antico convento di frati dell’Ordine di San Geronimo, frutto dell’immaginazione di D. Fernando de Saxe Coburgo-Gotha, che si sposò con la regina D. Maria II nel 1836. Innamorato di Sintra, D. Fernando decise di acquistare il convento e le terre circostanti per costruire la residenza estiva della famiglia reale.
Sembra un palazzo delle fiabe ed è uno dei palazzi più pregevoli al mondo.
INFO E PRENOTAZIONI
L’orario di apertura è dalle 9.30 alle 19. I prezzi variano in base a cosa si visita:
Palazzo e parco: 14 euro per adulti/12,50 bambini;
Parco: 7,50 euro/6,50 bambini.
Si può raggiungere dalla stazione tramite il bus 434 o con un percorso escursionistico di cui vi parlavo sopra.
Infine, vi consiglio di fare una passeggiata nel centro storico di Sintra, che è pieno di piccoli negozietti e locali dove poter assaggiare prodotti tipici.
ALTRO IN PORTOGALLO:
La Rota Vicentina: tutto quello che devi sapere
- In cammino sulla Piccola Cassia: tra cultura e natura
- Wikiloc: la traversata del Monte Baldo
- Cammino San Francesco di Paola: sui passi del santo patrono calabrese
- La Via del Mare del Cammino del Salento
- Cammino del Salento: a piedi verso Santa Maria di Leuca
I 10 comandamenti (più uno) del buon camminatore
- Fermarti quando il tuo corpo e la tua mente lo necessitano.
- Riprendere fiato dopo una lunga salita.
- Seguire il proprio ritmo.
- Parlarsi, ascoltarsi, capirsi, accettarsi, amarsi.
- Accettare le difficoltà e superarle.
- Non tutto si ottiene subito.
- Sorridere, sempre e comunque.
- A volte perdersi ci fa scoprire strade e panorami che ci tolgono il fiato.
- Potete mollare.
- Decidere con chi camminare è fondamentale.
- Vivere di poco è il segreto della felicità.