In questi ultimi anni ho percorso diversi cammini, brevi, lunghi, in Italia e all’estero. Ogni cammino ha bisogno di essere studiato e organizzato.
Mi è stato chiesto da molti di voi come organizzo i miei cammini. Bene, per chi mi conosce sa che io non organizzo molto nella mia vita, anzi… Essendo una persona molto istintiva non programmo mai. O meglio, programmo ma in tempi brevi.
Ma quindi…come organizzare un cammino?
Organizzare un cammino: quale scelgo?
Come faccio a scegliere il cammino più adatto a me?
Io, solitamente scelgo i cammini che mi ispirano in base a dove vorrei andare a camminare. Mare, montagna, pianura, collina…insomma, mi lascio ispirare. Ma se siete alle prime armi, vi consiglierei di scegliere con accurata attenzione il vostro primo cammino. Non vi consiglierei certamente, come primo cammino, un cammino troppo lungo e con tanto dislivello.
Quindi, come primo step: scegliete il cammino più adatto a voi e che vi ispira di più! Ricordate che non c’è un cammino specifico, di solito è lui a scegliervi.
La scelta di un cammino: siamo veramente noi a sceglierlo?!
Studiare il cammino
Dopo aver scelto il nostro futuro cammino, è il momento di fare la sua conoscenza.
Possiamo documentarci tramite blog, siti ufficiali, guide cartacee, chiedendo a camminatori che l’hanno già percorso…Più sappiamo di questo cammino migliore sarà l’esperienza.
Kilometraggio, tappe, strutture, storia, cultura….sono tutte informazioni che è meglio sapere prima di partire.
La maggior parte dei cammini ha la guida cartacea, che possiamo trovare qui:
GUIDE CAMMINI
Prenotazioni
In base ai giorni che abbiamo a disposizione, possiamo valutare se unire delle tappe o meno, se il kilometraggio lo permette.
In base alle tappe che percorreremo, poi, bisogna prenotare le strutture dove dormiremo. Di solito, ci sono delle strutture convenzionate con il cammino. Chiamiamo sempre per avvisare del nostro arrivo, soprattutto se partiamo in alta stagione. La lista delle strutture convenzionate la troviamo sempre sul sito ufficiale o sulla guida cartacea.
Per ogni cammino ci sono sempre diverse sistemazioni: ostelli, B&B, hotel, ospitalità religiose o domestiche…Poi c’è sempre chi sceglie di farlo in tenda, bivaccando o mettendo la tenda negli appositi luoghi dove è consentito.
In questo step, vediamo anche come raggiungere il punto di partenza del cammino. Solitamente, i punti di partenza sono ben collegati con i mezzi di trasporto, così da consentire a chiunque di raggiungere il cammino facilmente.
Prenotiamo gli eventuali mezzi di trasporto, o se andiamo in macchina i parcheggi della zona.
Attrezzatura
Ed ecco il mio momento preferito: scegliere l’attrezzatura da portare!
La prima cosa da fare è vedere dove cammineremo, che tipo di percorso è, in che stagione, il fondo stradale…
Se cammineremo su sentieri sabbiosi, non porteremo mai degli scarponcini da trekking, perché troppo pesanti. Ma, bensì, andremo a scegliere una leggera scarpa da trail.
Se andremo a camminare in montagna, ovviamente, la scelta ricadrà su uno scarponcino da trekking.
Insomma, la scelta della scarpa è fondamentale. Camminare con i piedi doloranti e con vesciche non è affatto piacevole per nessuno. Quindi, occhio a scegliere bene. Scegliete una scarpa comoda, che già conoscete e usate, e che sia giusta per il tipo di terreno che andrete a calpestare.
L’abbigliamento da portare lo sceglierete in base alla stagione in corso. Se è estate sicuramente l’abbigliamento sarà leggero, al contrario in autunno e in inverno. Qualcosa da portare sempre, in qualsiasi stagione, è l’impermeabile. Se camminerete in zone ventose, per esempio sull’oceano, consiglierei un antivento.
Studiate bene la zona in cui camminerete, per far sì che portiate l’attrezzatura giusta. E non dimenticate mai il kit di primo soccorso!
Equipaggiamento del Viandante: come preparare lo zaino
Ma quindi? Si parte?!
Abbiamo studiato per bene il nostro cammino. Abbiamo prenotato le strutture dove pernotteremo. Lo zaino è pronto. Non manca nulla direi! E allora che aspettate?! Incamminatevi, ora non avete più scuse
Come sempre, sapete che rimango sempre disponibile per consigli e aiuti 🙂 potete scrivermi su IG o via mail. Per me sarà sempre un piacere!
DOVE CAMMINARE:
Sentiero del Viandante: camminando affacciati sul lago di Como
Il Cammino Materano: la Puglia a piedi verso Matera
In cammino sulla Via di Francesco: da La Verna a Roma a piedi
Tutto ciò che devi sapere sulla Via degli Dei: da Bologna a Firenze a piedi
La Rota Vicentina: tutto quello che devi sapere
- In cammino sulla Piccola Cassia: tra cultura e natura
- Wikiloc: la traversata del Monte Baldo
- Cammino San Francesco di Paola: sui passi del santo patrono calabrese
- La Via del Mare del Cammino del Salento
- Cammino del Salento: a piedi verso Santa Maria di Leuca
I 10 comandamenti (più uno) del buon camminatore
- Fermarti quando il tuo corpo e la tua mente lo necessitano.
- Riprendere fiato dopo una lunga salita.
- Seguire il proprio ritmo.
- Parlarsi, ascoltarsi, capirsi, accettarsi, amarsi.
- Accettare le difficoltà e superarle.
- Non tutto si ottiene subito.
- Sorridere, sempre e comunque.
- A volte perdersi ci fa scoprire strade e panorami che ci tolgono il fiato.
- Potete mollare.
- Decidere con chi camminare è fondamentale.
- Vivere di poco è il segreto della felicità.