Categorie
Diario di bordo Trekking

Il Sentiero degli Dei: escursione vista mare sulla costiera Amalfitana

Sei in Costiera Amalfitana e vuoi fare qualcosa di diverso che prendere il sole sulla spiaggia? Allora questo è l’articolo giusto per te! Ti porto a scoprire uno dei trekking costieri più belli al mondo: il Sentiero degli Dei!

Benvenuti sul Sentiero degli Dei

Sentiero degli Dei, tutto quello che devi sapere

Il Sentiero degli Dei è un percorso lungo circa 8 km, che ha come partenza Bomerano e come punto di arrivo Positano. Lungo questo sentiero si percorrono i Monti Lattari, e si snoda tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina, affacciandosi sull’azzurro del mare. Da qui possiamo scorgere i Faraglioni dell’isola di Capri, Punta Penna, l’isola Li Galli e i Monti Lattari.

Sentiero degli Dei

Il percorso è segnalato dai segnali bianco-rossi del CAI, è praticamente impossibile perdersi perché è un percorso ben tracciato. Non presenta nessuna difficoltà particolare, per questo è adatto a tutti. E’ però presente qualche tratto esposto, che potrebbe infastidire chi soffre di vertigini. Nonostante il percorso risulta abbastanza semplice, non bisogna sottovalutarlo, questo significa portare comunque l’abbigliamento giusto e, soprattutto, le scarpe giuste: rigorosamente scarpe da trekking! Vietati gli infradito, sandaletti, tacchi, scarpe da ginnastica!

Sentiero basso e sentiero alto

Il sentiero si suddivide in due percorsi alternativi di diversa difficoltà:

  • Il Sentiero Alto: è più difficoltoso per essere la maggior parte in salita. Parte dai 633 metri di Bomerano e sale fino ai 659 metri di Santa Maria del Castello e ai 1079 metri di Capo Muro;
  • Il Sentiero Basso: è in gran parte in discesa ed sicuramente adatto anche a chi non è allenato. È semplice da percorrere e decisamente più suggestivo, incontrerete lungo il percorso luoghi incantevoli e particolari come la Grotta del Biscotto e Colle Serra dove si trova un’epigrafe dedicata ad Ettore Paduano l’escursionista che ha scoperto il sentiero e ha dedicato la sua vita ad esso. 
Sentiero degli Dei

Una volta giunti Colle Serra il sentiero diventa più tortuoso, incontrerete numerosi saliscendi immersi nella macchia mediterranea che regaleranno però panorami spettacolari a picco sulla costa.

Una volta arrivati alla frazione di Nocelle si può raggiungere la cittadina di Positano tramite i 1500 gradini in discesa. Altrimenti si può usufruire del servizio navetta che vi porterà a Positano.

Come raggiungere il Sentiero degli Dei

Il sentiero, come ho già detto, ha inizio a Bomerano, una frazione di Agerola.
Il luogo si può raggiungere facilmente sia in auto che in autobus.

Si può partire da Salerno utilizzando i bus della SITA, raggiungere Amalfi e poi  con un altro autobus della SITA arrivare a Bomerano.  (orari degli autobus)  Una volta giunti a Bomerano vi basterà seguire le indicazioni per raggiungere il punto di partenza del sentiero. Le corse degli autobus  SITA per Bomerano partono anche da Napoli e Castellammare di Stabia. (orari autobus per Napoli)

Nocelle

Il punto di arrivo del sentiero è a Nocelle, frazione di Positano. Per tornare al punto di partenza bisogna raggiungere Positano e da qui prendere di nuovo gli autobus della SITA. Da Positano prendere il bus per Amalfi, poi ad Amalfi prendere il bus per Agerola, calcolate che ci vogliono circa 2 ore. Oppure si può utilizzare il traghetto per raggiungere Salerno. (orari dei traghetti) Come ultima opzione è quella di rifare il sentiero nel senso opposto.

Quando incamminarsi

Il periodo migliore per incamminarsi sul sentiero è in primavera o in autunno. Nei mesi estivi fa molto caldo, premettendo che il sentiero è quasi interamente baciato dal sole.
Per quanto riguarda l’orario di partenza, consiglierei di partire presto al mattino, evitando la mole di gente.

sentiero degli dei
Il Sentiero degli Dei sulla costiera Amalfitana
TRACCIA WIKILOC
LEGGI ANCHE:
Il percorso delle sette pietre: da Castelmezzano a Pietrapertosa
Nel silenzioso paesaggio lunare dei Calanchi Lucani
Pulo di Altamura: escursioni nella dolina carsica della Murgia
Tesori nel cuore della Puglia: la terra delle Gravine


I 10 comandamenti (più uno) del buon camminatore
  1. Fermarti quando il tuo corpo e la tua mente lo necessitano.
  2. Riprendere fiato dopo una lunga salita.
  3. Seguire il proprio ritmo.
  4. Parlarsi, ascoltarsi, capirsi, accettarsi, amarsi.
  5. Accettare le difficoltà e superarle.
  6. Non tutto si ottiene subito.
  7. Sorridere, sempre e comunque.
  8. A volte perdersi ci fa scoprire strade e panorami che ci tolgono il fiato.
  9. Potete mollare.
  10. Decidere con chi camminare è fondamentale.
  11. Vivere di poco è il segreto della felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *