Categorie
Cammini Diario di bordo

Il Sentiero del Viandante in 3 tappe: da Colico a Lecco

Il Sentiero del Viandante è uno degli itinerari più belli della Lombardia. Si snoda tra la sponda orientale del lago di Como e le montagne, per un totale di circa 50 km.
Il percorso ripercorre un’antica mulattiera del periodo romano e diversi percorsi storici; è, difatti, uno degli itinerari escursionistici più longevi d’Italia. Ha avuto, nella storia, diverse denominazioni e subìto diverse modifiche nel suo tracciato. E’, infatti, il risultato della connessione di più percorsi realizzati nel tempo: Via DucaleVia RegiaVia Napoleona e, solo in alcuni tratti, Strada del Viandante.

Sentiero del Viandante

«Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli;»

Alessandro Manzoni

Il Sentiero del Viandante in 3 tappe

Ufficialmente le tappe del Sentiero del Viandante sono 5, ma, dato che non sono eccessivamente lunghe, si possono benissimo unire alcune e suddividere il percorso in 3 tappe.
Nel Gennaio del 2022, ho deciso di festeggiare il mio compleanno in cammino, e, trovandomi in Lombardia in quel periodo, ho scelto di intraprendere questo piccolo cammino. L’ho percorso al contrario, partendo da Colico e arrivando a Lecco, e l’ho suddiviso in 3 tappe, dato che sono abituata a camminare per più ore e per giorni consecutivi. Le tappe le ho suddivise in base ai kilometri, dislivello e ore di luce a disposizione (dato che in inverno le giornate sono più corte).
Le tappe sono le seguenti:

1. da colico a bellano

Prima tappa di questo bellissimo e panoramico cammino! Si parte dalla stazione ferroviaria di Colico e, seguendo le segnaletiche, raggiungiamo la località di Posallo. Da qui continuiamo a salire lungo la strada asfaltata a tornanti fino al suo termine. La strada spiana per poi proseguire in discesa fino alla Cappella di San Rocco e alla frazione Mandonico dove, alla chiesa di San Giorgio, svoltiamo a destra scendendo a Dorio. Da Dorio saliamo verso la chiesa di San Giorgio raggiungendo il bel centro storico di Corenno Plinio. Un sentiero in salita tra due muretti a secco porta ad affiancarci alla SS 36 e, poco oltre, procediamo fino al borgo Castello e la Torre di Orezia. Scendiamo la ripida gradinata e proseguiamo lungo la provinciale per raggiungere il ponte sul Torrente Varrone a Dervio.

Sentiero del Viandante

Dalla chiesa dei SS Quirico e Giulitta proseguiamo lungo la via uscendo dall’abitato di Dervio. Prima di una grande curva, imbocchiamo a sinistra il sentiero che inizia a salire. Proseguiamo alternando bosco e prati fino a raggiungere santuario di Lezzeno. Una breve discesa porta tra le stradine di Ombriaco, dopodiché alla chiesa di San Rocco a Bellano.

PartenzaColico
ArrivoBellano
Dislivello+895 -881
Distanza18,2 km
Tempo6 h
DifficoltàFacile
Da Bellano a Lierna

Dalla chiesa di San Rocco imbocchiamo la strada sulla destra seguendo il sentiero fino alla cappella della Madonna Addolorata. Seguiamo il sentiero che procede in saliscendi per un breve tratto, per poi divenire man mano più ripido fino a raggiungere il torrente Esino, che si attraversa tramite un suggestivo ponte in pietra.

Sentiero del Viandante

Giunti a Vezio prendiamo la strada sulla sinistra e saliamo lungo lo stretto crinale del Monte Fopp fino alla Croce del Fopp e al Sass da Poo. Superata un’area di sosta il sentiero spiana e, lungo una strada bianca, raggiungiamo Ortanella. Superiamo lo stagno del Pozzal e giungiamo alla chiesetta di San Pietro, dove c’è un bellissimo punto panoramico. Da qui il sentiero inizia a scendere verso l’Alpe di Mezzedo e la Croce di Brentalone, oltre la quale percorriamo una ripida discesa a scaloni fino a raggiungere l’abitato di Genico. Entriamo a Lierna scendendo verso la stazione.

PartenzaBellano
ArrivoLierna
Dislivello+1075 -1087
Distanza15 km
Tempo6 h
DifficoltàMolto impegnativa
Da Lierna a Lecco

La tappa comincia dalla stazione di Lierna. Tenendo la sinistra proseguiamo su strade d’asfalto, passando tra case di campagna, fino a Sornico. Attraversato l’abitato proseguiamo in salita oltrepassando il ponte il pietra sul Torrente Buria. Procediamo in salita su una mulattiera fino a raggiungere la superstrada che costeggiamo per un lungo tratto tra continui saliscendi. Giunti ad una strada asfaltata la seguiamo in leggera discesa fino a superare Somana. Oltrepassato l’abitato superiamo il torrente Meria. Una ripida discesa porta alla piccola chiesa di San Giorgio dove si svolta a sinistra seguendo i numerosi segnavia che conducono ad Abbadia Lariana.

Sentiero del Viandante

Dalla chiesa di San Martino scendiamo verso il lago per poi risalire lungo una scala metallica. Seguiamo il sentiero per circa 2 km sulle pendici del monte Coltignone fino ad una ripida discesa nel bosco che porta nei pressi di una trattoria che oltrepassiamo avendocela sulla sinistra. Saliamo lungo una scala di pietra a sinistra, al termine della quale svoltiamo a destra. Percorriamo per circa 1 km il terrapieno protetto dalle reti paramassi e teniamo la destra a un bivio per imboccare una scaletta che porta alla strada asfaltata. Scendiamo verso il lago e seguiamo la complanare fino a un distributore di benzina dove attraversiamo la strada per imboccare la ciclopedonale del lungolago. Dopo più di un km arriviamo in Piazza XX Settembre di Lecco.

PartenzaLierna
ArrivoLecco
Dislivello+525 -542
Distanza18 km
Tempo4.30 h
DifficoltàImpegnativa

In che stagione incamminarsi per il Sentiero del Viandante?

Camminare lungo il Sentiero del Viandante lo si può fare in qualsiasi stagione! Ottimo in primavera o in autunno, ma se sopportate il caldo anche in estate è perfetto per camminare. Difatti, grazie alle sue tappe non troppo lunghe e in penombra, è possibile incamminarsi nelle ore meno calde, ad esempio al mattino presto o nel pomeriggio inoltrato. In inverno ci si può camminare, a parte che non ci siano nevicate in quel periodo. Io ho camminato nei 3 giorni della Merla, a fine Gennaio, e ho trovato un clima e delle giornate perfette!

Segnaletica

Il colore della segnaletica che ritroveremo in questo percorso è l’arancione! Troveremo le segnaletiche verticali contraddistinte da un cartello metallico arancione, che ci segnalano la direzione. Nei boschi troveremo sulle pietre al suolo e sui muri la segnaletica in vernice. Mentre, nelle città la ritroveremo sotto forma di adesivi blu e bianchi che ci segnalano la direzione da prendere.

Tracce GPX e guide

La via è abbastanza segnalata, solo ogni tanto ho controllato le tracce gpx. Le tracce possiamo trovarle sull’app “Le Vie del Viandante” o sul sito ufficiale.
Inoltre, abbiamo due guide cartacee: Terre di Mezzo e Ediciclo, entrambe valenti. Nella guida sono presenti tutte le tappe, i dislivelli, kilometraggi, accoglienze ect… Molto utile e comoda, io le compro sempre prima di partire per un cammino!

Dove dormire sul Sentiero del Viandante

Per chi volesse fare il Sentiero del Viandante completo, giorno per giorno, ha bisogno di alloggiare nei luoghi in cui arriva. Come ogni cammino, ci sono delle strutture ricettive convenzionate che permettono al camminatore di alloggiare presso di loro a dei modici prezzi. Le liste sono presenti sia nelle guide cartacee che sul sito ufficiale.
Gli alloggi presenti sono principalmente B&B.

Passaporto del Viandante

Anche qui ritroviamo il particolare “Passaporto del Pellegrino”, conosciuta come credenziale. La si può richiedere all’InfoPoint di Lecco, situato in Piazza XX Settembre, 23.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Sabato e domenica  dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 18:00
☎️ +39 0341 481485
📧 info.turismo@provincia.lecco.it

Guida e credenziale del Sentiero del Viandante
LA CREDENZIALE DEL PELLEGRINO E IL TESTIMONIUM

E’ adatto a tutti??

Il percorso non ha particolari difficoltà, quindi lo si reputa adatto a tutti. Le tappe non sono eccessivamente lunghe ma almeno l’abitudine al camminare più ore e per giorni è indicata. L’unica tappa più impegnativa che richiede un minimo di allenamento e conoscenza dell’escursionismo, è la tappa da Lierna a Varenna (variante alta).
Quindi, inutile trovare scuse, prepara lo zaino e parti! 🙂

BUONI PASSI!
Scopri il Sentiero del Viandante in 5 tappe, da lecco a colico: Sentiero del Viandante: camminando affacciati sul lago di Como
QUI PUOI TROVARE ALTRI CAMMINI DA PERCORRERE 🙂
CAMMINO MATERANO: LE TAPPE DELLA VIA PEUCETA, DA BARI A MATERA A PIEDI
VIA DI FRANCESCO: LE TAPPE DA LA VERNA AD ASSISI E DOVE DORMIRE
IL CAMMINO MATERANO: LA PUGLIA A PIEDI VERSO MATERA
IN CAMMINO SULLA VIA DI FRANCESCO: DA LA VERNA A ROMA A PIEDI
TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SULLA VIA DEGLI DEI: DA BOLOGNA A FIRENZE A PIEDI
LE TAPPE DELLA VIA DEGLI DEI: BOLOGNA – FIRENZE A PIEDI

I 10 comandamenti (più uno) del buon camminatore
  1. Fermarti quando il tuo corpo e la tua mente lo necessitano.
  2. Riprendere fiato dopo una lunga salita.
  3. Seguire il proprio ritmo.
  4. Parlarsi, ascoltarsi, capirsi, accettarsi, amarsi.
  5. Accettare le difficoltà e superarle.
  6. Non tutto si ottiene subito.
  7. Sorridere, sempre e comunque.
  8. A volte perdersi ci fa scoprire strade e panorami che ci tolgono il fiato.
  9. Potete mollare.
  10. Decidere con chi camminare è fondamentale.
  11. Vivere di poco è il segreto della felicità.

6 risposte su “Il Sentiero del Viandante in 3 tappe: da Colico a Lecco”

Ciao, volevo percorrerlo in 3 gg anche io con il mio cane. Ho ovviamente problemi x trovare alloggi che ci ospitano! Hai suggerimenti? Grazie Jessica

Ciao Jessica, purtroppo non so come aiutarti. Io ho alloggiato sempre in un appartamento a Lecco, a fine tappa tornavo a Lecco e il giorno dopo in treno tornavo al punto di inizio. Purtroppo gli alloggi sul sentiero del viandante sono troppo costosi e ho trovato un’alternativa meno dispendiosa. Potete provare a fare così, sicuramente a Lecco ci sono più opzioni 🙂